Parametri di input

Se un cruscotto richiede dei parametri obbligatori di input, all’apertura del documento verrà richiesto di inserire i corrispondenti valori, che andranno a filtrare i dati dell’intero cruscotto, e solo successivamente si potrà eseguire il documento.  

I parametri obbligatori si distinguono dai facoltativi poichè si presentano di colore rosso se il valore non è presente e con un ‘*’ associato. Solo quando i valori obbligatori sono stati tutti inseriti è possibile eseguire e visualizzare il documento. 

Di seguito un esempio della maschera dei parametri di input, con un campo obbligatorio da riempire prima (a sinistra) e poi popolato con un valore (a destra): 

Una volta inseriti i valori dei parametri di input e mandato in esecuzione la dashboard, i dati vengono caricati e filtrati direttamente sull’intero cruscotto. 

Per modificare i valori è possibile riaprire la maschera dei parametri tramite icona a forma di imbuto presente nella barra degli strumenti, come mostra la seguente figura: 

Nota: nei vari cruscotti della dashboard dell’osservatorio, è stato inserito nel titolo un link denominato ‘Vedi i filtri selezionati’ che apre una finestra con una preview dei valori associati ai parametri, come nell’immagine seguente: