Confronto regioni istat

Questo documento mette a confronto i flussi turistici della Puglia con quelli delle altre regioni italiane. In questa sezione la fonte dati per tutte le regioni, Puglia compresa, è il sito Istat. 

Il documento ha solo l’anno come filtro obbligatorio prevalorizzato con il valore di default dell’ultimo anno pubblicato a disposizione dell’utente, infatti il cruscotto si aprirà automaticamente. Oltre all’anno è possibile approfondire la ricerca per Mese. 

Tramite l’icona a imbuto presente nella barra degli strumenti, è possibile modificare i filtri inseriti. 

Il cruscotto si sviluppa su due pagine, una di Sommario e un’altra di Dettaglio.  

Sommario:

La misura da analizzare può essere scelta tra Arrivi e Presenze, inoltre l’utente può utilizzare altri selettori relativi a Regioni di confronto, ovvero può scegliere quali regioni italiane confrontare con la Puglia, Comparto e Provenienza: 

Il cruscotto mette in primo piano tramite dei totalizzatori i valori totali di arrivi, presenze e permanenza media della regione Puglia confrontati con i valori totali delle regioni selezionate per il confronto e i valori totali per tutta l’Italia. 

Per approfondire le analisi sul flusso selezionato, attraverso dei grafici è possibile sia avere una classifica regionale delle regioni con maggior turismo sia confrontare la Puglia con le altre regioni rispetto a: 

  • Valori assoluti mensili 
  • Valori percentuali mensili rispetto al totale annuale 
  • Distribuzione per comparto 

Dettaglio tabellare:

Permette l’analisi dei dati in formato dettagliato e tabellare rispetto al primo foglio, in cui arrivi e presenze sono distribuiti per regione, mese, comparto e tipologia provenienza: