Dettaglio comunale cruscotto indicatori

Il cruscotto offre una visione di dettaglio comunale per gli indicatori di arrivi e presenze. I dati mostrati sono coperti dal segreto statistico, vengono quindi visualizzati solo i comuni o le tipologie di struttura per cui si hanno almeno 3 strutture ricettive.

Per gli anni ancora aperti statisticamente, inoltre, il dato mostrato è ulteriormente filtrato per far sì che venga rispettata una specifica soglia per il tasso di trasmissione in termini di posti letto. Tale soglia varia a seconda se si sta visualizzando il dato per tutti i comparti o per singolo comparto, in particolare si ha:

  • 70%, se il dato è complessivo per comparto; 
  • 80%, per il solo settore alberghiero; 
  • 70%, per i settori diversi da quello alberghiero, ovvero extra-alberghiero e locazioni turistiche. 

Si precisa inoltre che il calcolo del tasso di trasmissione per posti letto viene fatto includendo tutte le strutture, quindi sia quelle ricettive che le locazioni turistiche. In particolare, per le locazioni turistiche, si considera sempre un tasso di trasmissione pari al 100%.

Il documento si apre su una mappa dei comuni pugliesi colorata in base alla misura selezionata (Arrivi/Presenze).

Passando il cursore su ogni comune si attiva un pop up che riporta il comune, la provincia e le misure relative ad Arrivi e Presenze.

Attraverso i due selettori relativi alla provincia e al comune, è possibile circoscrivere la visualizzazione della mappa alla zona prescelta.

Il cruscotto, oltre alla pagina principale relativa alla Mappa comunale, mette a disposizione altre pagine di navigazione.

Dettaglio comune: mostra una tabella con gli arrivi e le presenze, suddivisi tra italiani ed esteri, distribuiti per comune e provincia (con i 2 corrispondenti selettori).

Dettaglio comune mensile: mostra una tabella con gli arrivi e le presenze, suddivisi tra italiani ed esteri, distribuiti per comune, provincia e mese (con i 3 corrispondenti selettori).

Comuni esclusi: mostra la lista dei comuni per i quali non è rispettata la soglia prevista dal segreto statistico, ovvero che hanno meno di 3 strutture, e che vengono quindi esclusi nei fogli con la mappa, il dettaglio comunale e il dettaglio comunale e mensile.

Dettaglio per tipologia struttura: mostra una tabella con gli arrivi e le presenze, suddivisi tra italiani ed esteri, distribuiti per comune, provincia, comparto e tipologia.

Comuni esclusi per tipologia struttura: mostra le combinazioni di comuni e tipologie strutture per le quali non è rispettata la soglia prevista dal segreto statistico, ovvero con meno di 3 strutture; questi comuni non saranno presenti nel foglio Dettaglio per tipologia struttura.

Il documento si porterà dietro i filtri impostati nel documento di partenza “Cruscotto Indicatori”. È però possibile aprire l’apposita sezione dei filtri per cambiare i valori preimpostati o aggiungerne di nuovi. In particolare, di seguito i campi per cui è possibile filtrare a monte il dato mostrato nel documento:

  • Anno, definisce l’anno per cui si vogliono analizzare i flussi;
  • Mese, imposta i mesi su cui si vuole specializzare l’analisi dei flussi;
  • Comparto delle strutture;
  • Tipologia di struttura;
  • Tipologia provenienza, provenienza italiana o estera del turista.