Movimento turistico

Il documento mette a confronto i dati relativi alla movimentazione turistica di due annualità con possibilità di selezioni mensili. L’esecuzione del cruscotto si attiva solo dopo il popolamento di alcuni filtri obbligatori, evidenziati nell’immagine sottostante in rosso:

Di seguito tutti i campi per cui è possibile filtrare a monte il dato mostrato nel documento:

  • Anno di Riferimento, che definisce l’anno da cui partire per analizzare le variazioni;
  • Rispetto all’anno, che definisce l’anno rispetto al quale calcolare le variazioni;
  • Mese (non obbligatorio), per impostare i mesi su cui si vuole specializzare l’analisi delle variazioni;
  • Gerarchia, che ha due soli possibili valori, Provincia se si vuole applicare un filtro sulla provincia o Ambito territoriale se si vuole applicare un filtro sull’ambito territoriale (default a Provincia);
  • Provincia/Ambito territoriale (non obbligatorio), permette di selezionare una o più province o uno o più ambiti territoriali (nessun default).

Tramite l’icona a imbuto presente nella barra degli strumenti, è possibile modificare i filtri inseriti.

Il cruscotto si sviluppa su due pagine, una di Sommario e un’altra di Dettaglio.

Sommario

Una volta eseguito il documento, sarà a scelta dell’utente se analizzare gli arrivi o le presenze nel territorio pugliese, in base ad un check sul filtro relativo alla Misura selezionata; come default vengono proposti gli arrivi:

Oltre alla scelta della misura da visualizzare, l’utente può utilizzare altri selettori relativi a Provenienza, Comparto e Tipologia struttura:

La pagina mostra il valore totale dei principali indicatori per l’anno di confronto selezionato, con la variazione assoluta e percentuale rispetto al secondo anno selezionato. C’è inoltre un’analisi sulla variazione assoluta per: 

  • Provincia 
  • Comparto della struttura 
  • Tipologia di struttura

Da ognuno dei grafici a barre, inoltre, cliccando sul link posto di fianco al titolo, è possibile accedere ad una finestra pop up che mostra il dettaglio tabellare delle variazioni di Arrivi e Partenze sia in valore assoluto che in percentuale, distribuite per l’anno di riferimento, l’anno di confronto e il corrispondente attributo di analisi del grafico. Di seguito l’esempio che si ha se si apre la funzionalità a partire dalla variazione per provincia:

Dettaglio

Questa schermata presenta solo 2 selettori, per Comparto e Tipologia:

Anche questa pagina mostra i valori assoluti dell’anno di confronto con la variazione rispetto all’anno selezionato, questa volta ripartiti per provenienza italiana ed estera del turista. 

Viene inoltre analizzato l’andamento annuale del valore totale e della variazione assoluta della misura selezionata, calcolati per tutti gli anni in riferimento al valore selezionato nel filtro “Rispetto all’anno”. Qualora quest’ultimo sia consecutivo all’anno di confronto selezionato, ad esempio 2023 vs 2022, l’andamento della variazione non si popola in quanto il dato coinciderebbe con quanto si legge nei totalizzatori. 

Attraverso il seguente bottone

è possibile accedere ad un ulteriore sezione di dettaglio del movimento turistico per mese e provenienza, denominato Dettaglio movimento turistico.